Ermes Ghirardini

Batteria & Percussioni

ott 2015

Ermes ghirardini (1).jpgComincia a suonare la “Batteria” a 12 anni percuotendo la poltrona del salotto fino a quando, per non doverla buttare, i genitori gli regalano un vero strumento, usatissimo ma con veri tamburi e un vero suono. 

 
Continua a percuotere da autodidatta cercando di copiare quello che sente sui dischi o a qualche concerto e coinvolgendo qualche amico con la chitarra. 
I suoi ascolti in questo periodo sono orientati soprattutto verso i gruppi anglosassoni, primo fra tutti : The Beatles. 
 
Sono gli anni 60/70. 
 
Il primo “Complesso”, The Apples, risale agli anni del liceo , si suona alle feste di compleanno , in qualche oratorio e una memorabile esperienza con questo gruppo, è il concerto all’interno del carcere di Udine in occasione del Natale. 
 
Il repertorio anche in questo caso è costituito dalle “covers” dell’epoca da Jimi Hendrix a Otis Redding dall’Equipe 84 a Lucio Battisti.
 
 Continua a suonare con altre formazioni anche durante gli anni del collegio .
 
 Dopo un periodo in cui abbandona completamente l’attività musicale , l’ascolto di un disco di John Coltrane con Elvis Jones alla Batteria riaccende in lui la passione e decide di intraprendere lo studio dello strumento in maniera più organica e approfondita.
 
 Frequenta come auditore la classe di Percussioni del M° Buonomo al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e prende qualche lezione di Batteria dall’amico Roberto Lugli , fresco di studi alla scuola parigina di Dante Agostini.
 
Il servizio militare interrompe questa proficua routine anche se, entrando a far parte della fanfara, continua lo studio e l’applicazione dei “rudimenti”.
 
 Finita questa parentesi , decide di trasferirsi in Francia, a Parigi,iscrivendosi al Centre de Informations Musicales (C.I.M.) Scuola indirizzata soprattutto allo studio della musica Jazz dove studia tecnica con Guy Hayat , sezione ritmica con Michel Precastelli e partecipa alle sessions settimanali della Big Band della Scuola.
In seguito si iscrive anche al Conservatorio di Bagnolet dove ha modo di riavvicinarsi allo studio della percussione classica sotto la guida del M°Gerard Berlioz(nessuna parentela con  Hector!).
 
 Gli anni parigini sono importantissimi per la sua 
formazione sia musicale che esistenziale . 
 
Ha modo di suonare  con moltissimi musicisti dell’area Jazz e di fare qualche esperienza professionale anche nell’ambito Folk-Rock suonando con i Siskin , gruppo di Musica Irlandese molto  conosciuto in Francia. 
 
Vive con due amici parigini (durante il  primo anno) un musicista e un poeta appassionatissimo oltre 
che di letteratura , di musica, con i quali spesso va a 
concerti,rappresentazioni teatrali , readings di poeti,
performances di artisti di ogni tipo, in una città dove l’offerta  culturale è altissima.
 
Dal punto di vista professionale collabora a lungo con il 
pianista Didier Loubère , accompagna corsi di Danza, e svolge  attività didattica presso il Centro Culturale di Quincy sous Sènart.
 
Nell’ottobre del 1983 ritorna in Italia dove tuttora vive in 
provincia di Udine.
Subito incomincia la collaborazione con  musicisti della zona alcuni dei quali già conosce . 
Collabora con  formazioni di varia tendenza musicale : il Jazz-Rock dei  Prhemm , il Jazz moderno (con largo spazio 
all’improvvisazione) dei Tarahumara, il Pop raffinato dei 
Bahia Tati con le musiche e la voce di Maurizio Tatalo, il Jazz  Trio di Glauco Venier, i combo del M°Armando Battiston , fino all’incontro con Giovanni Maier, Massimo De Mattia .
 
L’Orchestra Phophonix e altre formazioni e musicisti che 
fanno parte della storia più recente . 
 Continua comunque a  studiare per due anni a Milano con il grande Enrico Lucchini e dopo la sua scomparsa , a Brescia con Alfredo Golino .
 
 Segue  anche seminari a Siena (Bruno Biriaco, Enrico Rava,Roberto  Gatto,Ettore Fioravanti) e Ravenna(Elvin Jones,Jack De Jonhette,Tony Oxley,Trilok Gurtu,Han Bennik). 
 
Studia anche   Pianoforte e Armonia con i Maestri A.Nassimbeni,S. Procaccioli e P.Paroni per avere una visione più ampia del  linguaggio musicale e la capacità di realizzare i propri progetti.
 
Ha partecipato a numerosi Festivals e rassegne in Italia e 
all’estero: ’89 Praga (Cecoslovacchia)’90 Vienne (Francia)’91 Belgrado(Serbia) Karlovy Vary (Cecoslovacchia) AllFontiers (Trieste) Schermo  Sonoro(Pordenone) Alpenton Festival(Svizzera)
Strasbourg(Francia) AhUmJazzFestival(Milano) RadioTreSui Te(Roma)Volo delJazz(Sacile) Gezziamoci(Matera) UdineJazz (Udine) Mittelfest(Cividale)
 
Ha suonato con musicisti italiani e stranieri: G.Trovesi,

This site uses cookies. Some of the cookies we use are essential for parts of the site to operate and have already been set. You may delete and block all cookies from this site, but parts of the site will not work.